Mission

Conoscere la storia è un buon modo per apprendere il nostro passato, capire ciò che siamo nel presente e avere delle solide basi per scoprire il nostro futuro. E’ insito nell’essere umano sperare in un futuro migliore e cercare di prevederlo con anticipo: c’è chi si rivolge alle cartomanti, agli indovini, alle stelle, alle combinazioni astrologiche, e chi si affida al passato, o meglio alla storia.

L’uomo, la vita, la terra e l’universo, tutto è ciclico: l’uomo nel corso della propria esistenza nasce, cresce, si sviluppa, decade e muore; la morte è parte integrante della vita stessa, ne rappresenta il suo ciclo conclusivo. La terra ruota su se stessa generando le stagioni che si ripetono ciclicamente e permettono così alla natura di rinascere e sbocciare in primavera, di svilupparsi in estate, di decadere in autunno e morire in inverno per rinascere nella stagione successiva. Le scoperte scientifiche ogni giorno ci permettono di scoprire un universo in continua evoluzione, apparentemente immobile, ma mai uguale a se stesso, un infinito in cui riecheggia quel suono primordiale e in cui ogni costellazione e pianeta lo legano al suo atto di nascita. La storia dell’uomo è il derivato di tutti questi elementi: l’uomo stesso che si è evoluto nel corso dei secoli, che ha imparato a sopravvivere nella natura, a cercare di dominarla, a vivere nel mondo, a scoprire l’universo. Ciò che l’uomo ha vissuto da quando è nato si è sempre ripetuto nella storia ciclicamente: i fatti come guerre, paci, scoperte, e i sentimenti e gli stati d’animo come paure, ansie, passioni; tutto questo ha generato un bagaglio di esperienze vissute che ci parlerebbero se solo le ascoltassimo. Il disastro di Hiroshima ci aiuta a comprendere il potenziale distruttivo della bomba atomica, le lotte tra Ebrei e Palestinesi che sangue chiama sangue, l’olocausto quanto possa diventare infimo e cattivo l’animo umano, i conflitti mondiali che la guerra non risolve i problemi di questo mondo, che la pace genera pace e il denaro discordia e diseguaglianza. L’uomo contemporaneo avanza spedito verso il progresso, ogni cosa che lo circonda lo spinge verso il futuro: tablet, smartphone, internet ne sono i principali fautori; colonizzare lo spazio è la prossima fermata di questo viaggio sul treno del progresso. Fermarsi per guardare il passato è sempre stato bollato come tradizionalismo, conservatorismo e anti progresso.

L’uomo per questa vita non ha disposizione un manuale di istruzioni in cui si spiega come poterla vivere nel migliore dei modi, come evitare le difficoltà, i dispiaceri, i dolori e le amarezze e cosa poter fare per essere felice, amato e magari anche ricco; l’uomo, però, per questa vita, ha a disposizione un catalogo di due millenni di storia, come minimo, dal quale poter attingere e nel quale alcuni grandi storici si sono premurati di raccontarci il loro presente perché l’uomo del futuro potesse non più compiere gli stessi errori. Questo blog vuole raccontare la storia, i fatti, il vissuto, le vittorie e le sconfitte degli uomini del nostro passato, perché è dalle loro esperienze che possiamo comprendere meglio il nostro presente, il nostro futuro e soprattutto noi stessi.

“Tra uomo e uomo non c’è grande differenza. La superiorità consiste nel trarre vantaggio dalle lezioni dell’esperienza”

Cit. TucidideSAM_1197