Janet Gaynor, la più bella del reame

 

Janet_Gaynor

 

Janet Gaynor, nome d’arte di Laura Gainer, è nata a Filadelfia il 06 ottobre 1906.
Nel 1929 è la prima attrice a vincere un premio oscar per la sua performance in tre pellicole: 7th Heaven (1927), Sunrise: A Song of Two Humans (1927) e Street Angel (1928). E’ l’unica attrice nella storia del cinema ad aver vinto un oscar per la sua partecipazione e prestazione in tre diversi film contemporaneamente.
Nota al grande pubblico grazie ad alcune pellicole western, l’attrice si afferma poi per la sua immagine “anti -vamp” dovuta soprattutto alla dolcezza dei lineamenti del suo viso, in netto contrasto con le donne più in voga all’epoca. Basti pensare che il volto che Walt Disney ideò negli anni ’30 per interpretare la figura di Biancaneve fu ispirato a quello di Janet.
La Gaynor è una delle poche attrici degli anni ’20 e ‘30 che riesce a compiere il passaggio tra muto e sonoro con successo, soprattutto grazie alla voce molto dolce e musicale che viene associata a figure femminili spesso delicate e infantili. Il grande successo non tarda ad arrivare anche in questo campo e vince nuovamente l’oscar come miglior attrice in A Star Is Born (1937).
Janet si ritira a vita privata nel 1938, uscendo di scena all’età di 32 anni.
Muore nel 1984 a Palm Spring, in California.

Maria 

Please rate this

coffeeandhistory