Vedere il presente attraverso il passato: l’accordo segreto di Sykes – Picot

++ MO:GAZA;UCCISO BIMBO 18 MESI,GRAVI FRATELLI 4 E 5 ANNI ++

Nel 1916 venne siglato un accordo segreto tra i governi del Regno Unito e della Francia, denominato accordo Sykes-Picot, per definire le rispettive sfere di influenza nel Medio Oriente in seguito alla sconfitta dell’impero ottomano nella prima guerra mondiale.
La vittoria della Francia e dell’Inghilterra sugli ottomani fu possibile grazie all’aiuto delle popolazioni che risiedevano nell’impero, per lo più arabi musulmani. In caso di successo venne loro promessa, come ricompensa, la costruzione della Grande Arabia, un grande stato islamico e panarabico, ancora oggi obiettivo principale per i gruppi più ribelli come Al Qaida ed ISIS.
L’accordo tuttavia si rilevò non veritiero, e vennero invece creati piccoli stati sotto la diretta influenza inglese e francese: il Regno Unito ebbe il controllo delle zone comprendenti la Giordania, l’Iraq ed una piccola area intorno ad Haifa, mentre alla Francia ebbe il potere nella zona sud-est della Turchia, la parte settentrionale dell’Iraq, la Siria ed il Libano.
La suddivisione del potere venne studiata a tavolino, senza tenere conto della popolazione che si ritrovò separata da limes politici invalicabili, oltre a non aver la possibilità di autodeterminare il proprio destino storico e politico.
In queste zone, l’Europa ha esercitato il proprio dominio in forma diretta, con la presenza di funzionari inviati dal continente, fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando la maggioranza degli stati del Medio Oriente ha dichiarato la propria indipendenza.
Volgendo lo sguardo al passato, la domanda inevitabile è: che cosa sarebbe oggi del Medio Oriente, se l’Europa fosse stata meno avida e bramosa di potere, a partire dall’accordo segreto di Sykes – Picot?

Maria

Please rate this

coffeeandhistory